Dieci miti su Israele

15.20

Ilan Pappé

traduzione di Federica Stagni
postfazione di Chiara Cruciati

I Dieci miti su Israele sono dieci narrazioni storiche costruite per legittimare la fondazione di Israele in Palestina e il mantenimento di un’occupazione brutale. Dieci pilastri che affondano nel nazionalismo e nell’imperialismo europei, e, fatto apparentemente paradossale, nell’antisemitismo.

Con le armi della storiografia lo studioso ebreo israeliano Ilan Pappé confuta a uno a uno i dieci miti, attraversando le varie fasi del progetto sionista a partire dalle prime colonie del 19° secolo fino a oggi. Ci guida all’interno di una questione in cui riconosciamo i problemi più urgenti del nostro tempo: l’utilizzo di un discorso razziale per alimentare un regime coloniale, l’avanzata dell’estrema destra e dell’islamofobia, la guerra per il potere di tramandare la memoria storica e le sue fonti. La ricerca di una soluzione ci spinge allora ad aprire gli occhi sulle ferite aperte della nostra società.

Autorə
Info
Rassegna stampa

Autorə

Ilan Pappé (Haifa, 7 novembre 1954) è uno storico ebreo israeliano antisionista. Dopo aver insegnato a lungo nella sua città, per aver appoggiato la campagna di boicottaggio delle istituzioni accademiche israeliane ha dovuto proseguire la sua carriera altrove. Oggi è docente all’Università di Exeter, in Inghilterra, dove dirige l’European Centre for Palestine Studies. Tra le sue pubblicazioni più importanti troviamo Storia della Palestina moderna. Una terra, due popoli(Einaudi), La pulizia etnica della Palestina (Fazi), Palestina e Israele: che fare? (con Noam Chomsky, Fazi).

Info

Formato: 12×19

Pagine: 288

Pubblicazione: 12/04/2022

ISBN: 9791280195166

Autorə: Ilan Pappé

Traduzione: Federica Stagni

Rassegna stampa

Dieci miti su Israele
LE NOSTRE ULTIME USCITE