Arabeschi

8.99

Anton Shammas

Traduzione di Laura Lovisetti Fuà


Non è possibile sapere se il narratore di questa storia abbia ereditato «la corrente nel cervello degli Shammas» che la nonna Alia attribuiva agli uomini della famiglia bramosi di avventure al di là dell’oceano. Sappiamo però che si è messo sulle tracce di un bambino scomparso a Beirut ancora neonato. Che ha visto suo padre, calzolaio, tentare la fortuna con una «scarpa perfetta» proprio quando la Palestina cadeva sotto l’occupazione israeliana nel 1948. Che potrebbe sorprendere un giorno il maestoso gallo dalle piume color porpora che custodisce l’ingresso di una grotta dove, si dice, i Crociati hanno nascosto un’enorme fortuna, proprio al di sopra del villaggio di contadini in cui è cresciuto.

Anton Shammas è autore, fino a oggi, di quest’unico romanzo, il primo scritto in ebraico da un palestinese. Unica è anche la sua mescolanza di generi - l’autobiografia, la saga familiare, l’epica popolare, la farsa - che oltrepassa in più direzioni i confini tra vita e letteratura. Arabeschi è un libro prodigioso, in grado di mostrarci un modo del tutto originale di narrare la Palestina, abitando più di una lingua.


Autorə
Info
Rassegna stampa

Autorə

Anton Shammas è uno scrittore e traduttore palestinese nato a Fassuta nel 1950.
Professore emerito di Letteratura comparata e Studi mediorientali all’Università del Michigan Ann Arbor, è autore di libri di poesia (in ebraico e arabo), opere teatrali e
saggi. Ha tradotto da e in arabo, ebraico e inglese drammaturghi, scrittori e poeti, tra i quali Samuel Beckett, Harold Pinter, Edward Albee, Athol Fugard, Dario Fo, Emile Habibi, Mahmud Darwish. Arabeschi, pubblicato originariamente in ebraico nel 1986, è stato tradotto in nove lingue.

Info

Formato: 12×19

Pagine: 337

Pubblicazione: 22/11/2024

ISBN: 9791280195593

Autorə: Anton Shammas

Traduzione: Laura Lovisetti Fuà

Rassegna stampa

Arabeschi
LE NOSTRE ULTIME USCITE