Linguaggio inclusivo ed esclusione di classe

6.99

Brigitte Vasallo

Prefazione di Remedios Zafra
Traduzione e postfazione di Giusi Palomba

Questo dovrebbe essere un libro sul linguaggio inclusivo. E lo è. Ma è anche un libro che si domanda chi include chi, e dove.

Quante volte sentiamo dire che cambiando le parole che usiamo cambieremo il mondo? Spesso ci abbiamo creduto, e forse ci crediamo ancora. Ma nonostante tutti gli sforzi il potere di trasformare la realtà e l’immaginario resta nelle mani di chi ha sempre avuto privilegi. Brigitte Vasallo mostra le strategie di adattamento di chi non ha ereditato nulla e si ritrova, come un errore nel sistema, a produrre cultura. Le sue riflessioni ridisegnano il rapporto tra le parole e le cose nell’epoca in cui il linguaggio è la merce per eccellenza. Un’epoca capace di tendere trappole proprio a chi cerca l’emancipazione attraverso le parole.
Autorə
Info
Rassegna stampa

Autorə

Brigitte Vasallo è nata nel 1973 da una famiglia galiziana emigrata prima in Francia e poi in Catalogna, e ha vissuto a lungo in Marocco. Ha lavorato come giornalista e mediatrice interculturale, ed è docente del master in Genere e comunicazione dell’Università Autonoma di Barcellona. Da una prospettiva femminista, scrive e fa attivismo nell’ambito delle relazioni affettive e sessuali non tradizionali e della critica all’islamofobia. Tra i suoi testi, in italiano sono stati pubblicati Pornoburka (Il Galeone, 2020) e Per una rivoluzione degli affetti. Pensiero monogamo e terrore poliamoroso(effequ, 2022).

Info

Formato: 11×17

Pagine: 184

Pubblicazione: 07/04/2023

ISBN: 9791280195302

Autorə: Brigitte Vasallo

Traduzione: Giusi Palomba

Rassegna stampa

Linguaggio inclusivo ed esclusione di classe
LE NOSTRE ULTIME USCITE