Il femminismo è per tutti

7.99

bell hooks

traduzione di Maria Nadotti

Che cos'è il femminismo? In questo limpido e agile manuale, pensato per essere letto da chiunque, bell hooks esplora la natura del femminismo e la sua concreta promessa di porre fine al sessismo e all'oppressione di genere. Il femminismo è per tutti aspira a essere uno strumento affinché questo movimento, che è anche una visione del mondo, arrivi a quelle persone che non ne hanno mai sentito parlare, o ne hanno sentito parlare in modo inesatto e fuorviante.

Al centro del libro ci sono le relazioni di potere (tra persone bianche e nere, tra classi sociali) e il loro influsso sulle relazioni affettive, di coppia, tra genitori e figli.
Immerso nel concreto della vita quotidiana, il testo solleva nodi politici attuali, tra i quali ad esempio il rifiuto di un femminismo che fa dell’Occidente un modello per il resto del mondo, la necessità di ripensare il rapporto tra donne e lavoro in una società in crisi, l’impegno per una conversione femminista degli uomini.

Con la chiarezza e la schiettezza che la contraddistinguono, bell hooks presenta il femminismo come quella teoria in grado di liberare la società dalla violenza delle sue gerarchie, di condurci verso una cultura di reciprocità e giustizia. L’autrice esorta lettrici e lettori a capire in che modo questa teoria possa toccare e cambiare le nostre vite - a constatare che il femminismo è per tutti.
Autorə
Info
Rassegna stampa

Autorə

bell hooks (1952-2021), pseudonimo di Gloria Jean Watkins, è stata una teorica femminista afroamericana. A partire da Ain’t I a Woman, scritto a diciannove anni, è autrice di una ricchissima produzione di testi riguardanti il pensiero femminista, la pedagogia, le relazioni amorose, la maschilità nera, la rappresentazione degli afroamericani nel cinema e nei media, a cui si accompagna una serie di scritti autobiografici. In Italia sono stati recentemente pubblicati o sono in corso di edizione molti dei suoi libri. Per Tamu, sono disponibili Elogio del margine/Scrivere al buio (con Maria Nadotti, 2020) e Da che parte stiamo: la classe conta (2022).

Info

Formato: 11×17

Pagine: 204

Pubblicazione: 25/11/2021

ISBN: 9791280195128

Autorə: Bell hooks

Traduzione: Maria Nadotti

Rassegna stampa

Il femminismo è per tutti
LE NOSTRE ULTIME USCITE