Arabpop N.6 Palestina

11.00
Il sesto numero di Arabpop è dedicato alla Palestina per una scelta precisa della redazione in seguito agli eventi deflagrati nella Striscia di Gaza e nel resto della Palestina dall’ottobre 2023, e in risposta al silenziamento delle voci palestinesi nel dibattito pubblico italiano e internazionale. Questo numero della rivista fa spazio a storie poco conosciute, dimenticate o taciute nella narrazione dominante, e che invece sono cruciali per ricostruire un quadro più ampio di una Palestina culturalmente vivacissima, ricca e stratificata.
Gli autori e le autrici di questo numero, la maggior parte dei quali inediti in italiano, si immergono nelle complessità della storia e della cultura palestinese proponendo le loro riflessioni originali e consapevoli, interrogative e a volte scomode, che sfidano narrazioni uniformi e approcci stereotipati. La curatela della sezione letteraria è stata affidata a Mazen Maarouf, scrittore palestinese pluripremiato, che ha selezionato appositamente per questo numero brani di prosa e poetici non convenzionali, che spaziano dal noir alla denuncia politica, dal racconto nostalgico al genere fantastico.
Dai palestinesi e dalle palestinesi di Gaza, della Cisgiordania e della diaspora emerge la necessità e l’urgenza di ascoltare la loro narrazione e l’invito a cambiare il nostro punto di vista. Per fare della Palestina non una metafora o un’astrazione, ma una realtà concreta che grida al mondo la sua esistenza e la volontà di continuare a esistere.

Autorə
Abbonati
Info
Rassegna stampa

Autorə

Direttore Responsabile: Christian Elia
Redazione: Chiara Comito, Fernanda Fischione, Anna Gabai, Valeria Gennari, Silvia Moresi e Olga Solombrino
Guest editor: Mazen Maarouf
Revisione editoriale: Bruno Barbera
Progetto grafico: greg olla
In copertina: Jaffa Orange Tree di Dana Barqawi
Hanno collaborato a questo numero: Leila Abdelrazaq, Samer Abu Hawash, Ahmed Alaqra, Fuad Alymani, Sheeren Audi, Dia Barghouti, Dana Barqawi, Jasmine Barri, Catherine Cornet, Jad Dahshan, Reem Ghanayem, Najwa Ghanem, Anis Ghanimeh, Fatena al-Ghorra, Yousri el-Ghul, Alaa Haj Yahya, Naima Hassan, Sheikha Helawy, Karim Kattan, Majd Kayyal, Ziad Khaddash, Basem Kharma, Jamal Kobtan, Hashim Shallouleh, Anton Shammas, Laila Sit Aboha, Noura Tafeche, Mohanad Yaqubi, Mohannad Youniss

Abbonati

Clicca qui per abbonarti e riceverai tre numeri della rivista nel tuo formato preferito

Info

Formato: 16,5x24

Direttore responsabile: Christian Elia

Redazione: Chiara Comito, Fernanda Fischione, Anna Gabai, Valeria Gennari, Silvia Moresi e Olga Solombrino

ISBN: 9791280195555

Pubblicazione: 17/05/2024

Pagine: 144

Rassegna stampa

LE NOSTRE ULTIME USCITE