Arabpop N.4 Casa

11.00

Abitare significa immaginare e dare corpo a qualcosa che prima non c’era. E, a proposito di parole, suscita meraviglia la miriade di modi che l’arabo usa per indicare la casa: da bayt a dar, da manzil a maskan, sottili slittamenti semantici ci riportano alla mente le tante accezioni dell’abitare, una parola del quotidiano che contiene molti mondi.
In questo quarto numero di Arabpop, l’abitare è una dimensione che coincide quasi totalmente con quella dell’esistere, una modalità di stare al mondo pressoché universale che si irradia dai paesi arabi.

La casa non è solo un’architettura: è un modo di selezionare e occupare uno spazio, un diaframma che si frappone tra noi e la realtà, da cui ci separa e con cui ci mette in comunicazione. Estensione del corpo e rifugio, talvolta luogo di abusi difficili da portare alla luce, la casa traccia una linea tra chi può permettersi di darne per scontata l’esistenza e chi lotta per averne una.

In Arabpop/Casa una grande varietà di linguaggi testuali e visivi racconta percorsi che dall’Egitto e dalla Tunisia passano per il Qatar e arrivano alle seconde generazioni in Europa. Le produzioni culturali (nella poesia, nella fotografia, nella musica) raccolte in questo numero interrogano il tema dell’abitare da tante prospettive diverse, nel segno di una grande vitalità artistica.

Autorə
Abbonati
Info
Rassegna stampa

Autorə

Direttore Responsabile: Christian Elia
Redazione: Chiara Comito, Fernanda Fischione, Anna Gabai, Silvia Moresi e Olga Solombrino
Guest editor: Laila Sit Aboha
Revisione editoriale: Bruno Barbera
Progetto grafico: greg olla
In copertina: *Houda Terjuman, The road less taken
Hanno collaborato a questo numero: Ines Abassi, Fatmaelzahraa Abdalla, Fidaa Abuhamdiya, Mervat Alramli, Miriam Aly, Ines Amer, Fedoua al Attari, Alaa Badr, Leda Baöl, Jasmine Barri, Laura Silvia Battaglia, Enrica Battista, Marta Bellingreri, Lilia Benbelaïd, Zineb Benjelloun, Maria Claudia Bile, Younes El Bouzari, Ale/Sandra Cane, Mehdi Charef, Marwa El Chazly, Elena Chiti, Mariagrazia Decente, Mina Ameen Fahmy,
Hussien Fawzy, Francesco Frisari, Gigi, Samah Idriss, Luce Lacquaniti, Mohamed Maalel, Iman Mersal, Antonio Pacifico, Vivia Paravicini, Elisabetta Rapini, Diana H. Salman, Carol Sansour, Rawan Sbeiti, Malak Altaeb, Amer Al Taib, Urbano Urbani.

Abbonati

Clicca qui per abbonarti e riceverai tre numeri della rivista nel tuo formato preferito

Info

Formato: 16,5x24

Direttore responsabile: Christian Elia

Redazione: Chiara Comito, Fernanda Fischione, Anna Gabai, Silvia Moresi e Olga Solombrino

ISBN: 9791280195364

Pubblicazione: 16/6/2023

Pagine: 144

Rassegna stampa

Arabpop N.4 Casa
LE NOSTRE ULTIME USCITE