Arabpop N.3 Mare

11.00

Tutti i paesi arabi sono lambiti dal mare che – sconfinato come l’oceano o chiuso come un lago – modella panorami eterogenei e variegati che generano immaginari spesso contrastanti. 

Il terzo numero di Arabpop, Mare, racconta come questo luogo d’incontro e mescolanza per eccellenza plasma l’identità, le forme culturali e l’economia delle società che nascono e si sviluppano sulle sue coste, diventando ispirazione per le loro arti, forgiandone la lingua e influenzandone gli stili di vita. 
Il mare è fatica e sopravvivenza per i pescatori, speranza e pericolo per chi lo attraversa alla ricerca di un futuro diverso, desiderio per chi non può accedervi. È divertimento per chi affolla le spiagge, ispirazione per amori e passioni profondi, ma anche preda del turismo di massa, dell’inquinamento e dell’abusivismo edilizio, che mettono in pericolo il suo ecosistema e la sua bellezza. 

Arabpop racconta questo caleidoscopico e fragile mondo marino, fonte indomabile di vita e di morte e di inesauribili storie.

Autorə
Abbonati
Info
Rassegna stampa

Autorə

Direttore Responsabile: Christian Elia
Guest editor: Farah-Silvana Kanaan
Redazione: Chiara Comito, Fernanda Fischione, Anna Gabai, Giacomo Longhi, Silvia Moresi e Olga Solombrino
Revisione editoriale: Bruno Barbera
Progetto grafico: greg olla
Hanno collaborato a questo numero: Fidaa Abuhamdiya, Taher Adel, Hiba Ali, Lara Atallah, Barbara Bakker, Marta Bellingreri, Lilia Benbelaïd, Annamaria Bianco, Maria Costanza Boldrini, Mohamed Amine Bour, Sonia Diab, Amalie Elfallah, Rabii El Gamrani, Hala Ghellali, Mahmoud Hosny, Simone Johnson, Nour Kamel, Aisha Kherallah e Tom Critchley [Knots Collective], Sakir Khader, Iva Kovic-Chahine, Mazen Maarouf, Francesca Martino, Annachiara Mezzanini, Salvatore Morra, Adam Muro, Aude Nasr, Caterina Pinto, Giulia Rizzi, Elena Sacchi, Adnan al-Sayegh, Othman Selmi, Abdellah Sardaoui, Yousef H. Alshammari, Barbara Teresi, Alessandro Vanoli, Giovanni Vimercati

Abbonati

Clicca qui per abbonarti e riceverai tre numeri della rivista nel tuo formato preferito

Info

Formato: 16,5x24

Pagine: 160

Pubblicazione: 1/12/2022

ISBN: 9791280195241

Direttore responsabile: Christian Elia

Redazione: Chiara Comito, Fernanda Fischione, Anna Gabai, Silvia Moresi, Olga Solombrino

Rassegna stampa

Arabpop. Rivista di arti e letterature arabe contemporanee N.3
LE NOSTRE ULTIME USCITE